Il nostro pesce? Freschezza e qualità da La Bottega del Pesce!

Sin da quando abbiamo avuto l'idea di creare questo piccolo luogo di cultura gastronomica giapponese, abbiamo sempre fatto scelte di qualità delle materie prime. E in Giappone, sul pesce non si scherza!

Il pesce è di certo un alimento largamente utilizzato nella cucina del nostro paese e lo si può gustare crudo in sushi e sashimi, ma anche cucinato in tanti modi diversi e quando è stata l'ora di decidere da chi rifornirci abbiamo scelto un'azienda di San Lazzaro di Saveva che non ci ha mai deluso. Freschezza e qualità era ciò che chiedevamo e la loro risposta è stata davvero pronta!

La pescheria La Bottega del Pesce è nata grazie ai due soci che, appassionati e profondi conoscitori del prodotto ittico, hanno dato vita a un sogno: far gustare all'Emilia, senza passaggi intermedi, prodotti selezionati di altissima qualità.
Il pesce proveniene direttamente dalle barche di pescatori selezionati di Mazara del Vallo, di Marsala, Lampedusa e Favignana, da allevatori qualificati di frutti di mare di Siracusa e del Gargano e da un esperto produttore di allevato in mare nel Golfo del Tigullio in Liguria. La pescheria aderisce al progetto “Amo italiano" che promuove e valorizza i prodotti ittici italiani, i produttori più attenti alla qualità del prodotto, alla sostenibilità e all’etica delle produzioni.

Il tonno siciliano, i gamberi di Mazzara del Vallo e gli sgombri sono i principali prodotti che acquistiamo da loro e se per caso non li trovate al ristorante le ragioni potrebbero essere diverse. Potrebbero essere semplicemente andati esauriti, oppure potrebbe esserci stata una mareggiata (come già accaduto) che ha impedito ai pescherecci di uscire in mare e rifornire la pescheria!
Sul pesce fresco, come su altro del resto, non si scherza e piuttosto che proporre materia non fresca o di qualità e provenienza dubbie, preferiamo non proporla affatto.

Per la vostra tranquillità e a tutela della vostra salute, inoltre, tutto il crudo che consumate presso il nostro ristorante subisce preventivamente il processo di abbattimento previsto dalla vigente normativa sanitaria.
La corretta conservazione della materia e il processo che adottiamo permettono di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto e di gustarlo in sicurezza!

Ma La Bottega del Pesce non è il nostro unico fornitore: determinati prodotti ittici provengono da una bottega all'interno del Mercato delle Erbe, in centro a Bologna, che allo stesso modo soddisfa pienamente le nostre esigenze. Presto parleremo anche di loro!