Il nostro nome
Il nome Yuzuya vuole essere l'emblema della nostra filosofia: lo yuzu è un agrume giapponese, dal forte aroma e dal gusto acre, che viene largamente utilizzato in cucina per condire e aromatizzare molti piatti e, oggi, in veloce diffusione al di fuori dei confini giapponesi. Nella tradizione, inoltre, lo yuzu ha anche un valore simbolico, in quanto frutto-simbolo del solstizio d'inverno e, per estensione, dell'incedere delle stagioni, punto cardine ed imprescindibile nella cucina giapponese.
Noi
Sul dinamico palcoscenico bolognese, Yuzuya è un'inedita realtà a guida interamente giapponese. Il progetto nasce dalla volontà di due donne e mamme giapponesi di portare sulle tavole dei nostri ospiti la cura, la genuinità e l'equilibrio che contraddistinguono le preparazioni casalinghe del Sol Levante.
Insieme hanno costituito una squadra accomunata da passione e competenza pluriennale in ambito enogastronomico (giapponese ma non solo) e ricca di entusiasmo verso un progetto che promuove la reale cucina giapponese, in una fortunata sinergia tra prodotto locale e rispetto della tradizione, sempre con un occhio di riguardo verso la scelta di prodotti e fornitori.